- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Maggio Castellazzese 2014

Loc. Maggio Castellazzese 2013BOLLATE – Oggi si Apre a Castellazzo con la santa messa al Santuario della Fametta animata dal coro Santa Rita di Castelletto di Senago  il “Maggio Castellazzese” per spostarsi poi in parrocchia dove a ricordo del fotografo Giovanni Bordegoni è stata allestita una mostra dal titolo significativo: “Ricordando il Gio‘ – Una vita di scatti”.

Ma è da domenica 4 maggio, che il programma entra nel vivo del  mese dedicato al borgo per la cui organizzazione lavorano intensamente ogni anno la parrocchia e l’associazione Vivi Castellazzo. Alle ore 9 (ritrovo alle 8) partirà la gara non competitiva “Giro dei Laghetti di Castellazzo” con percorso variabile tra i 5 e i 10 chilometri (chi volesse onorare la festività religiosa le messe rimangono quelle delle 9.30 e 17.30 della domenica). Alle ore 11 in Villa Arconati si presenta il libro di Giovanni Battista Sordelli e Padre Egidio Zoia  “Castellazzo, Parrocchia e Borgo” con momento introduttivo di musica di Andrea Mele e abbellimento ambientale con una mostra dello scultore Vito Mele. Ore 12 sfida a calcetto tra la Giunta Comunale di Bollate e i  Restauratori Scuola Media via Verdi.
Domenica 11 Maggio, sarà la Giornata Betharramita (ricorre quest’anno il 150esimo anniversario della morte di San Michele Garicois fondatore della congregazione religiosa). Dopo la messa solenne e la benedizione delle autovetture mostra della pittrice Graziella Baggini ed esposizioni di ceramiche artistiche della Cooperativa Grufa.  Alle ore 16,30 dimostrazione di arti marziali kung Fu – Tai chi chuan diretto dal Maestro Alfredo Santini in collaborazione con l’Usacli di Bollate – San Giuseppe.

Domenica 18 Maggio, dopo la messa delle 9.30 celebrata come di consueto da Padre Egidio Zoia, mostra del pittore Gabriele Pessina e alle ore 18.30 intrattenimento musicale con i Mamaboys & The Connections.
Venerdì 23 Maggio, apertura della mostra fotografica dedicata a San Michele Garicoits e al monastero di Betharran fra i Pirenei francesi.
Sabato 24 Maggio, alle ore 16,00 apertura della mostra personale del noto pittore bollatese Paolo Fabbro.
Domenica 25 Maggio, Festa Patronale di Castellazzo: doppia messa domenicale, alle 9.30 in parrocchia San Guglielmo con i canti della  Schola Cantorum San Guglielmo diretta dal Maestro Daniela Barbera e alle 11 in Santuario della Fametta.  Durante la giornata mostra di Fabri ed esposizione nella sala parrocchiale di lavori con i fiori pressati. Alle ore 18,30 Intrattenimento musicale con Gigi Pellegrini e canti in meneghino e… non

Sabato 31 Maggio momento di raccoglimento serale con la santa messa alle 20.30 in parrocchia San Guglielmo e fiaccolata al Santuario della Fametta
Domenica 1 Giugno,  a chiusura del maggio castellazzese 15esima  Marcia Avisina, manifestazione podistica non agonistica a passo libero (Km 6 – 13 -20) con partenza ore 8 e 9 e ritrovo ore 7,30 organizzata dall’Avis di Bollate Novate.

Per tutto il mese organizzato il punto ristoro pranzo, merenda e cena sotto il tendone dell’oratorio di Castellazzo con piatti a costi modici.

O.T.R.