- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Cresce in Europa il contagio da aids. Piano d’azione Ue 2014-2016

LOGO CE_Vertical_EN_quadriBRUXELLES – Contrariamente alla tendenza globale che mostra un calo complessivo di nuove infezioni da Hiv, in Europa il numero di nuovi casi è in aumento.  Nel 2012, più di 131 000 nuove infezioni sono state segnalate in Europa e in Asia Centrale,  in crescita dell’8% a partire dal 2011. Di questi nuovi casi, 29 000 sono stati segnalati nell’Unione europea e dello Spazio economico europeo (eu / eea) , l’1% in più rispetto all’anno precedente .

 

La comunicazione della Commissione sulla lotta contro l’Hiv / Aids nell’Unione europea e nei paesi vicini 2009-2013, fornisce uno strumento di politica a livello dell’Ue per integrare in materia  le politiche degli stati membri.  Gli obiettivi generali della comunicazione sono di contribuire a ridurre le infezioni da Hiv in tutta la Ue, migliorare l’accesso alla prevenzione, trattamento, cura e sostegno, e migliorare la qualità della vita delle persone che vivono con la malattia nell’Unione europea e nei paesi vicini.

 

Per raggiungere questi obiettivi, la comunicazione è completata da un piano d’azione operativo, originariamente in esecuzione 2009-2013 e ora prolungato fino al 2016. Le azioni contenute in questo piano sono strutturate in sei aree principali:  politica, politiche e coinvolgimento della società civile, della società in generale e delle parti interessate, prevenzione,  le regioni prioritarie,  i gruppi prioritari,  conoscenza  e monitoraggio e valutazione.

 

Il nuovo piano d’azione pone una maggiore attenzione su come mantenere l’Hiv / Aids in cima all’agenda politica, lotta contro la stigmatizzazione e la discriminazione correlate all’aids e si propone di raggiungere un migliore accesso ai test volontari. Le azioni in materia di prevenzione dell’Hiv e di sensibilizzazione per affrontare comportamenti a rischio, così come il trattamento e la cura precoce, restano le priorità, come lo sono le strategie di prevenzione e le misure che si concentrano su gruppi prioritari, come gli uomini che fanno sesso con uomini, migranti, e l’iniezione di droga.

 

La Commissione lavora in collaborazione con la società civile e gli Stati membri attraverso il Forum della società civile sull’Hiv / Aids e il Think Tank su HIV / Aids per facilitare la pianificazione e l’attuazione della risposta all’HIV / AIDS.

Fonte