- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

11 febbraio Safer Internet 2014

logoMILANO – L’11 febbraio 2014 sarà la Giornata internazionale della sicurezza in rete. con particolare riguardo verso i bambini e gli adolescenti.  Per l’Italia  il Centro Nazionale per la Sicurezza in Rete è reperibile attraverso il sito www.generazioni connesse

Il Centro, si compone di  un polo di riferimento per la realizzazione di programmi di educazione e sensibilizzazione a livello nazionale, finalizzati ad assicurare un utilizzo positivo e consapevole dei Nuovi Media, rivolti ad adulti (genitori, insegnanti ed educatori), bambini e adolescenti. Sono attive una “Helpline”, ossia un servizio online in grado di fornire supporto in caso di esperienze negative e/o problematiche inerenti l’utilizzo dei nuovi media e due “Hotlines”, che consentono di segnalare la presenza online di materiale pedopornografico.

Generazioni connesse è un progetto coordinato dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet e unisce alcune delle principali realtà italiane che si occupano di questo tema: Autorità Garante per l’Infanzia e ’Adolescenza,  Polizia Postale e delle Comunicazioni,  Save the Children Italia, Telefono Azzurro,  Cooperativa Edi,  Movimento Difesa del Cittadino.

Domani 10 febbriao Telefono Azzurro ha organizzato a Milano presso Rcs Media Group una giornata di confronto e dibattito sotto il titolo “La rete che ci piace”.

Leggi anche Safer Internet Day