- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Nuovo portale del Dipartimento delle Politiche Antidroghe

Il portale informativo è stato ideato nell’ambito delle strategie che il Dipartimento per le Politiche Antidroga promuove al fine di aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli effetti derivanti dall’utilizzo di sostanze stupefacenti nell’uomo, attraverso strumenti multimediali che possano favorire la diffusione di notizie scientificamente corrette e la divulgazione di messaggi chiari, coerenti ed attendibili.

Le neuroscienze rappresentano un ambito della ricerca scientifica in cui si integrano competenze diverse (mediche, psicologiche e biologiche) grazie alle quali lo studio delle strutture cerebrali e delle funzioni neuropsicologiche coinvolte nella dipendenza potrà aiutare a definire la corretta dimensione diagnostica e terapeutica per questa patologia.

Una buona capacità mentale è strettamente collegata all’adeguato funzionamento delle strutture cerebrali che stanno alla base delle principali funzioni neuropsicologiche. Ciò che siamo e come viviamo dipende dalle condizioni del nostro cervello e dalla capacità che abbiamo di mantenerlo sano ed attivo.

L’uso di qualsiasi droga interferisce con il normale funzionamento cerebrale, alterando percezioni, pensieri, azioni, ricordi. Ciò risulta ancor più dannoso se l’uso di droghe avviene in una persona di giovane età, il cui cervello è ancora in fase di maturazione.

Il cervello, infatti, comincia la sua maturazione acquisendo gli stimoli del mondo esterno a partire dalla  nascita, ma completa tale processo solo dopo i 20 anni.

Vai al sito