- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Prism

Arrivano retromarce e precisazioni dopo le rivelazioni sul programma Prism della National Security Agency (Nsa) destinato alla raccolta di dati delle comunicazioni che viaggiano attraverso internet. Dalle ricostruzioni più recenti del Washington Post e del New York Times emerge che i giganti hi-tech non offrono accesso diretto ai loro server dove custodiscono le informazioni degli utenti, come invece era stato affermato in precedenza. Ma si moltiplicano gli interrogativi sulle procedure adoperate da Prism. Monitoraggio del traffico online Al momento sono soprattutto speculazioni.

Leggi: Sole24Ore

 

Siamo tutti sorvegliati: la raccolta di grandi quantità di dati sta cambiando il mondo. Un’inchiesta di Foreign Affairs del Guardian sul sistema di controllo degli Usa.

Edward Snowden, la talpa del Guardian per l’inchiesta sul caso Prism, ha lasciato il suo albergo di Hong Kong il 10 giugno. Ed è scomparso. Mentre si pensa ancora che potrebbe essere ancora nel territorio asiatico, la Russia si è offerta di dargli asilo politico. Lo scrive il Wall Street Journal.

Edward Snowden ha 29 anni ed è un ex assistente tecnico della Cia. Ma perché ha scelto proprio Hong Kong? Se lo chiedono anche molti blogger cinesi.

Nel frattempo, dalle sue confessioni potrebbero venire fuori nuove verità. Lo sostiene il giornalista del Guardian Gleen Greenwald. “Nelle prossime settimane e mesi ci saranno nuove rivelazioni, e noi le seguiremo passo per passo”, ha dichiarato il cronista all’Associated Press.

Leggi: Internazionale

 

Intervista integrale a Edward Snowden: l’agente 29enne della Cia in fuga dopo le sue rivelazioni

Ascolta: Guardian (originale in inglese); tradotta in italiano: sito “Repubblica.it”

 

New York – Quasi tre miliardi di informazioni da computer negli Stati Uniti nel solo marzo 2013. Oltre a 14 miliardi dall’Iran e 13,5 miliardi dal Pakistan. Al terzo posto nella hit-parade dei sorvegliati speciali dell’amministrazione Obama c’è la Giordania, uno dei principali alleati dell’America in Medioriente (12,7 miliardi), con l’Egitto al quarto posto (7,6) e l’India quinto con 6,3 miliardi. Boundless Informant: Informatore illimitato. Un nuovo prodotto della National Security Agency (Nsa) acquisito dal Guardian, fa una mappa Paese per Paese dell’enorme massa di informazioni raccolto dall’intelligence Usa.

Leggi: Il Secolo XIX (a cascata nel sito del quotidiano altri articoli sullo spionaggio internazionale di  milioni di cittadini in tutto il mondo)

 

Yahoo, Google, Microsoft, Facebook, Skype (ormai parte del gruppo di Redmond), Apple, PalTalk sarebbero state tutte coinvolte in Prism, un sistema segreto messo in piedi dalla Nsa per raccogliere email, documenti, foto e altri materiali, specificamente in relazione a utenti non statunitensi. E, secondo alcune slide pubblicate, la Nsa avrebbe avuto un accesso diretto ai loro server. Le aziende interessate hanno negato di conoscere il programma e che ci fosse una porta aperta sui loro data center in mano ai servizi americani. Ma sulla definizione di accesso diretto è battaglia di dettagli e di interpretazioni.

Leggi: Daily