- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Piste ciclabili, quando la cattiva manutenzione crea danni e costi inutili

MILANO – Da qualche anno le Province di Milano e Monza Brianza hanno dato vita, con grande successo di podisti e ciclisti, a un percorso ciclopedonale lungo le sponde  del canale Villoresi.

l canale, che  costruito nel secolo scorso per l’irrigazione dei campi agricoli convoglia l’acqua del Ticino nelle campagne lombarde,  costituisce anche un habitat naturale degli uccelli migratori come aironi e germani reali facilmente osservabili dalle ciclabili.

 

 

Purtroppo la manutenzione del percorso spesso è lasciata a desiderate. La vegetazione è lasciata crescere lungo le piste fino a quando il passaggio diventa da fila indiana ……e quando finalmente si decide d’intervenire, l‘imperizia è tale da creare gravi danni: come è visibile nelle immagini.

 

 

 

 

 

In vari punti del  tratto Senago-Limbiate, i parapetti in legno stanno per cadere nell’acqua del canale. Purtroppo nell’estate scorsa furono pesantemente urtati dai mezzi utilizzati per la falciatura delle erbacce, ma nessuno si è preoccupato di provvedere alla riparazione e oggi la situazione è tale da presentare problemi di sicurezza per i cittadini.

O.T.R.