- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Parte Startup Europe

LOGO CE_Vertical_EN_quadriLo “StartUpEurope Leaders Club” costituisce la prima parte di Startup Europe, l’iniziativa in 6 parti con cui la Commissione europea intende accelerare lo sviluppo di “ecosistemi” locali per gli imprenditori in Europa e agevolare la creazione di reti. L’obiettivo: aiutare le imprese in fase di avviamento (start-up) del settore tecnologico a nascere e crescere in Europa e a espandere le loro attività in tutto il mondo.

I membri dello Startup Europe Leaders Club sono la prova tangibile che l’imprenditorialità nel settore web può aprire la porta a una carriera professionale particolarmente gratificante. Neelie Kroes ha commentato: “Queste persone non si sono limitate alle parole, sono passate ai fatti e hanno realizzato un progetto. Ecco perché i giovani e i leader dovrebbero ascoltarle”.

Gli altri elementi di StartUp Europe sono: la partnership Startup Europe, per mobilitare le competenze tecniche, le possibilità di tutoraggio, le tecnologie e i servizi; il forum EU Accelerators, per far conoscere i programmi di accelerazione esistenti; le reti di crowdfunding (finanziamento collettivo) dell’UE, per collegare le attuali piattaforme di crowdfunding, in particolare quelle specializzate in start-up che operano sul web; una maggiore sensibilizzazione degli investitori in capitali di rischio alle opportunità commerciali del web grazie alla condivisione delle esperienze positive e alla creazione di reti; la promozione delle competenze legate al web come l’ampliando del ruolo delle piattaforme didattiche online (quali i “corsi online aperti a tutti” o “Massive Online Open Courses”) per sopperire alla carenza di sviluppatori del web, l’utilizzazione delle piattaforme per condividere e scambiare competenze tra gli imprenditori del web su scala europea e i gemellaggi europei fra operatori esperti di alto livello e giovani imprenditori, con l’intento di condividere idee ed esperienze.

Leggi tutto