- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Il sindaco di Lainate si impegna per gli ex alfisti

 

Lainate - 17 dicembre 2012 - Mentre il Consiglio Comunale, riunito in seconda seduta, approvava l'accordo di programa sull'ex Alfa Romeo...

Lainate – 17 dicembre 2012 – Mentre il Consiglio Comunale,
riunito in seconda seduta, approvava l’accordo di programa
sull’ex Alfa Romeo…

ARESE-  Il sindaco di Lainate Alberto Landonioè rimasto l’unico politico al tavolo dei lavori per l’ex Alfa Romeo. A luiguardano molti ex Alfisti rimasti senza lavoro dopo il licenziamento da Innovaservice. “Come ho già dichiarato in consiglio comunale – ha detto a dicembresubito dopo l’approvazione dell’accordo di programma –  vi è da parte della proprietà la volontà ditrovare una soluzione e per quanto mi riguarda l’intenzione di farmi parteattiva affinché questa soluzione si concretizzi. Ovviamente non si tratterà dilavori già esercitati originariamente quando c’era l’Alfa Romeo. Ma nel contestoche si andrà a realizzare vi sarà la possibilità di altri svariati tipi come adesempio la vigilanza, le pulizie eccetera che del resto i lavoratori hanno giàsvolto nella fase successiva allo smantellamento della fabbricaautomobilistica. 

Ma la tempistica? Potrebbero iniziare subito, prima dellacostruzione del centro commerciale? ‘Non penso – spiega Landonio – che possano aspettare lacostruzione dell’area di vendita perché ci vorranno almeno un anno e mezzo dueper realizzarla. Nel frattempo bisognerà concretizzare altre ipotesi con laproprietà. Comunque con l’approvazione, l’accordo di programma è immediatamenteoperativo perciò i posti di lavoro andranno trovati nell’ambito di tuttal’area. “Si può anche accettare che una parte vada a lavorare subito e che unaparte vada a lavorare a step ma ai lavoratori bisognerà comunque dare gliammortizzatori sociali – ha insistito Corrado Delle Donne dello Slai Cobas-  perché da oltre un anno i lavoratorinon hanno un lavoro, né cassa integrazione, né mobilità. 

...fuori dal municipio, le forze dell'ordine in tenuta antisommossa, contingentavano l'ingresso del pubblico per evitare nuove interruzioni dei lavori com'era avvenuto venerdì 14 per l'interruzione dei ragazzi del centro sociale Sos Fornace di Rho

…fuori dal municipio, le forze dell’ordine in tenuta antisommossa,
contingentavano l’ingresso del pubblico per evitare nuove
interruzioni dei lavori com’era avvenuto venerdì 14 per
l’interruzione dei ragazzi del centro sociale Sos Fornace di Rho

Non è ammissibile lasciarli sulla strada ebasta”. “Da parte mia ci sarà sicuramente un impegno per trovare una soluzione– ha detto convinto Landonio – e a me non piace dire ‘Non preoccupatevi’.  Preferisco impegnarmi al massimo per riusciread arrivare  al risultato per poi dire:‘Lo abbiamo ottenuto’. Non voglio cadere nella solita promessa”. Onori e oneridella carica di primo cittadino, mentre in questo primo scorcio del 2013 loSlai Cobas ha diffuso un comunicato stampa in cui parla dell’esistenza di un“accordo segreto” per lasciar fuori i lavoratori dall’adp. L’allarme è lanciatoe l’attenzione è alta considerando come in passato i comunicati del sindacatodi base abbiano in molti casi trovato fondamento.

O.T.R.

(‘Il Notiziario’ 18 gennaio 2013 – pag.64)
Leggi anche sul ‘Piano B’: Alfa, migliaia di posti di lavoro ma non per gli ex di Innova di Monica Guerci – ‘Il Giorno’