- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Salesiani a rischio fallimento? L’ispettore tranquillizza: ‘No!’

Un articolo sul Corriere suscita apprensione, poi arriva il chiarimento

 

2013-04-12 12.44.37ARESE – Il 13 novembre il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo, a firma Fiorenza sarzanini, che spiegava una vicenda giudiziaria legata a un lascito, che vede coinvolti anche i Salesiani. Una vicenda ‘romana’ che tuttavia ha avuto risonanza ad Arese poiché nell’articolo si paventava un rischio di seri problemi economici per i Salesiani, con la temuta conseguenza di fallimento, che porterebbe alla chiusufra delle attività.
La vicenda risale al 1990 per una eredità alla Fondazione Gerini da parte del defunto Alessandro Gerini. La fondazione, che appartiene alla Congregazione Salesiana, ha ricevuto in donazione diversi terreni, opere d’arte e immobili, ma i parenti hanno impugnato il testamento. la controversia, a oggi, riguarda una differenza di circa 83 milioni di euro e tale cifra ha fatto ipotizzare alla giornalista il rischio di un fallimento.
A smentire del tutto tale ipotesi é però direttamente l’Ispettore dei Salesiani di Lombardia, Emilia, Svizzera e San Marino, che in una nota spiega: ‘L’affermazione conclusiva dell’articolo, secondo la quale l’ordine religioso fondato da San Giovanni Bosco rischiefrebbe il fallimento, é palesemente e nella maniera più assoluta priva di ogni fondamento. E’ facile notare, ad esempio, che la vicenda ivi riportata riguarda solo ed esclusivamente una fondazione costituita da un benefattore privato, con sede a Roma, ossia la ‘Fondazione Ecclesiastica Marchesi Teresa, Gerino e Lippo Gerini’. Pertanto, qualunque sia l’esito della vicenda, non esiste alcuna possibilità che la più minima conseguenza economica o giuridica possa ricadere sulle risorse di qualsiasi Opera salesiana, né di questa Ispettoria né delle altre Case salesiane del territorio di nostra competenza, ossia quello della Lombardia, dell’Emilia Romagna, del canton Ticino e della repubblica di San Marino. Ai ragazzi e ai giovani delle nostre scuole, dei nostri centri di formazione professionale, dei nostri oratori, centri giovanili e parrocchie, alle loro famiglie, ai nostri collaboratori, amici e benefattori posso assicurare che noi Salesiani di Don Bosco non siamo sull’orlo del fallimento!’.
articolo a firma Piero Uboldi
(Il Notiziario – 23 novembre 2012 – pag. 74)