- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Sistema di viabilità di accesso all’area Expo 2015

MILANO – L’intervento si inserisce nel complesso e articolato sistema di azioni di riqualificazione e innovazione territoriale e urbana promosse in occasione dell’Esposizione Universale del 2015 finalizzato a valorizzare il territorio lombardo nel suo complesso ed, in particolare, a garantire le necessarie accessibilità.
In tal senso, l’intervento è volto alla realizzazione di una piena integrazione del polo espositivo Expo 2015 con il territorio con la garanzia di un’adeguata accessibilità al sito attraverso la realizzazione di una strada a scorrimento veloce della lunghezza complessiva di circa 3 chilometri, posizionata a nord-ovest di Milano, in prossimità della nuova Fiera di Rho-Pero.
Il collegamento si configura, dal punto di vista prettamente viabilistico, quale naturale prosecuzione della variante alla S.S. 11 “Padana Superiore” nel Comune di Milano, avendo origine dall’intersezione di quest’ultima con la S.S. 33 “del Sempione”.
L’intervento si sviluppa inizialmente in galleria artificiale sottopassando l’area del Piano Integrato di Intervento di Cascina Merlata, in fase di riqualificazione, per poi intercettare la viabilità di progetto afferente il nuovo svincolo sulla A4 Milano-Torino e una viabilità comunale primaria nel Comune di Milano in corso di realizzazione (strada di interquartiere). Quindi, sovrapassando lo scalo FS Milano Certosa della linea Milano-Novara, l’autostrada A4 e l’area destinata all’evento EXPO 2015, termina con svincolo parziale sull’autostrada A8 “Milano Laghi” in direzione nord. La conformazione è studiata in modo tale da non precludente, in futuro, un proseguimento per raggiungere la S.S. 233 “Varesina” e la SP 40 “Rho-Monza”.
Le opere d’arte principali comprese nell’intervento, che costituiscono di fatto la sintesi dell’intervento stesso, sono costituite dalla galleria artificiale che sottopassa l’area del PII di Cascina Merlata e dal viadotto che ha origine a sud della linea ferroviaria interferita e termina in corrispondenza della A8.

Fonte:  Infrastrutture Lombarde