- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Legambiente contro la tangenziale est esterna di Milano

MELZO – Partirà da Melzo domenica 10 giugno un corteo di Legambiente contro la Tem (tangenziale Est esterna di Milano) e più in generale contro le autostrade della Lombardia (Pedemontana e Brebemi). A Milano il ritrovo con l’associazione ambientalista é alle 13.45 in stazione Garibaldi per prendere il treno per Melzo delle 13.56, mentre a Melzo il concentramento partirà alle ore 15 da via Cristoforo Colombo 6.
‘Sotto l’asfalto spariranno migliaia di ettari di fertili suoli agricoli della pianura padana- scrive Legambiente nel comunicato stampa con cui annuncia l’iniziativa – e non se ne capisce bene il motivo, perché per andare da Milano a Brescia forse serve un’autostrada. Certo non due. E per andare da Paullo ad Agrate c’è bisogno di qualche allargamento della vecchia strada provinciale. Non di un’autostrada a pagamento a tre corsie. Non ci sono i soldi per tutto, eppure Pedemontana costera’ quasi 6 mld, Brebemi 2,4 e Tem 2,5.

Le nuove autostrade toglieranno parchi e paesaggi di pregio. Basta vedere il trattamento di Brebemi agli alberi monumentali della tenuta di Trenzanesio. Tra BreBeMi e TEM, calcolando solo le aree del parco Sud Milano, verranno realizzati quasi 100 km di nuove autostrade e viabilità complementari nel Parco Agricolo Sud Milano, che diventerà mezzo parco se si apriranno i cantieri’. Secondo Legambiente le nuove infrastrutture sono un furto di futuro, ambiente, aria pulita e campi. Nella battaglia sono impegnati oltre a Legambiente Lombardia anche i circoli del Parco Sud, il presidio permanente NOTEM e a tante associazioni e comitati che si battono per difendere il territorio dal cemento e dalla speculazione. Noi ci saremo.
O.T.R.

http://lombardia.legambiente.it