- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Gas al centro sportivo:’I contatori funzionavano’

16-07-11_1802ARESEArese Sport deve ancora saldare alla municipalizzata del gas Smg oltre 60mila euro per consumi al centro sportivo (il “Notiziario” aveva già dato conto il 22 luglio 2010).

 

Il problema è tornato alla ribalta con l’intervista all’amministratore delegato di Intese Alessandro Chiappini pubblicata sul nostro giornale settimana scorsa. Chiappini racconta che “solo un contatore del centro funzionava regolarmente”, ma dalla Smg mostrano una copiosa documentazione sui controlli effettuati sulle apparecchiature in base alla quale in realtà risulta che su undici contatori solo due mostravano dei problemi. E di questi due, solo uno aveva dovuto essere soggetto a ricalcolo. L’altro era sottostimato.

 

“Di solito ciò si ha quando – spiega il direttore Bartolomeo Zoccoli – la potenza dell’impianto viene aumentata senza cambiare il contatore. Ma ciò comunque non è sinonimo di consumi errati o sottostimati, ma semmai il contrario”. “I contatori – precisa Zoccoli – non sono della Smg, ma del distributore Enel Rete Gas ed è obbligo-diritto del cliente verificare il loro funzionamento corretto e nel caso informare il venditore, cioè Smg, che si attiva presso il distributore per far effettuare i controlli. Successivamente i controlli vengono effettuati direttamente da Enel Rete direttamente o tramite società terze ed è sulla base di questi controlli che il distributore comunica al venditore come comportarsi: se effettuare dei conguagli (come è avvenuto solo per un caso) oppure no, nel caso in cui il contatore risultasse funzionare bene (come poi è accaduto in tutti gli altri casi)”.

 

La situazione è andata incancrenendosi. Arese Sport non ha pagato il debito a Smg ed Smg ha bloccato la fornitura del gas al centro sportivo.

 

La transazione tra Arese Sport e Smg, inoltre, non è andata a buon fine.

 

Chiappini – asserisce Zoccoli – era disposto a staccare un assegno di 10mila euro da incassare subito e un altro da 55mila che però non avremmo dovuto rimettere in banca finché non si fosse conclusa l’azione nei confronti di Enel che secondo il procuratore di Intese si doveva fare congiuntamente come Arese Sport-Smg”.

 

Ora Smg ha emesso ingiunzione di pagamento.

 

O.T.R.
(‘Il Notiziario’ 13 gennaio 2012 – pag. 64)