- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Fornaro batte Augurusa

Flashback – elezioni amministrative 2009 – n.42 – fine

‘Prealpina’ – 23 giugno 2009 – pag. 8

 

Perferi esulta più di tutti

 

Giuseppe Augurusa, a sinistra, candidato per Arese alle elezioni amministrative del 2009 nella sezione del Pd insieme ai sostenitori Michela Palestra e Claudio Galvani

Giuseppe Augurusa, a sinistra, candidato per Arese alle elezioni amministrative del 2009 nella sezione del Pd insieme ai sostenitori Michela Palestra e Claudio Galvani

ARESE – Ad Arese ballottaggio al cardiopalma tra Gianluigi Fornaro del centrodestra e Giuseppe Augurusa del centrosinistra. Augurusa è rimasto in vantaggio fino alla 14′ sezione, poi si è passati a un testa a testa con l’arrivo dei risultati da Col di Lana, roccaforte del centrodestra, che ha determinato la svolta.

Il sorpasso sul filo di lana nelle ultime quattro sezioni: Fornaro 51,60%. Augurusa 48,40%. Solo 296 i voti di differenza. Un soffio, rispetto al primo turno che vedeva in vantaggio la coalizione Pdl-Lega Nord per oltre mille voti. Forse a determinare un così alto scollamento il calo dell’affluenza, passato dal 76,23% del primo turno al 57,79%.

Sofferta l’attesa nella sede del Pd in via Caduti, dove mano mano che arrivavano i risultati delle sezioni scrutinate a un certo punto i militanti hanno creduto di avere la vittoria in tasca. “Siamo andati molto vicino contro ogni previsione – ha detto a caldo ieri sera Giuseppe Augurusa – Questo però dimostra che gli accordi politici fatti senza tener conto della gente non sono nell’interesse dei cittadini. L’astensionismo ha pesato molto di più dell’Udc. Partivano da un vantaggio molto forte, che si è notevolmente ridotto. E’evidente che quel 20% non esisteva. Oppure gli elettori dell’Udc non hanno seguito l’indicazione del partito. Dopodiché faccio gli auguri al nuovo sindaco Gianluigi Fornaro”.

 

Fornaro era euforico dopo la conclusione dello scrutinio, come del resto tutto il centrodestra. “Sono soddisfatto del risultato – ha dichiarato subito dopo l’annuncio dei risultati ufficiali – perché non è soltanto una vittoria mia, ma è una vittoria di tutta la squadra. Ero sicuro che la campagna elettorale impostata da alcuni su veleni e polemiche non li avrebbe pagati. Sono rimasto invece molto contento del profilo di lealtà da galantuomo di Augurusa nei miei confronti, il quale gode di tutta la mia stima. Sicuramente potremo lavorare bene insieme per il paese”.
Fornaro non si è sbilanciato sulla prossima giunta, ma ha già annunciato che saranno l’area ex Alfa Romeo e il Ccsa i primi punti all’ordine del giorno nella sua agenda di neo sindaco aresino.  Intanto ecco i nomi del prossimo consiglio comunale, dal quale Fornaro potrebbe pescare i propri assessori. Per Pdl-Lega Nord-Udc: Fornaro Gianluigi, Massari Vincenzo, Ardito Laura, Buccino Alessandro, Seeber Erika, Castelli Antonio, Zandegiacomo Manuela Arcangela, Iuculano Movira Benedetta, Papagno Ippolita, Evangelista, Delmonte Carlo, Braga Livio, Gambini Celeste, Perferi Gino , Giudici Carlo e Bessi Antonio.

 

Per il Pd (non entrano l’Idv e i candidati delle civiche): Augurusa Giuseppe, Giancarlo Giudici, Ioli Enrico, Gonnella Eleonora e Toniolo Paola. A parte Giudici, confermato, si tratta di una squadra completamente rinnovata e anagraficamente più giovane rispetto ai consiglieri di opposizione uscenti.
Ombretta T. Rinieri