- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Con ‘Augurusa sindaco’ quattro schieramenti

Flashback – elezioni amministrative 2009 – n. 32 – continua

 

IMG_1153[1]

Giuseppe Augurusa, candidato sindaco del Pd

ARESE – In queste elezioni amministrative il centrosinistra aresino tenta la carta di un grande rinnovamento, inglobando al suo interno molti esponenti dei mondo cristiano, associazionistico e del volontariato cittadini. Neofiti e non della politica.
Una squadra di settanta candidati, suddivisi fra Pd, Italia dei Valori, Sinistra per Arese e Arese una città a misura di famiglia, è scesa in campo a sostegno di Giuseppe Augurusa sindaco. La sfida che li attende nella roccaforte del centrodestra è ardua, ma non impossibile considerando le forze schierate in campo e il fatto che l’Udc del sindaco uscente Gino Perferi sta correndo da sola dopo lo strappo forzato con il Pdl. Se i pronostici dovessero rivelarsi esatti quest’anno si va al ballottaggio e a quel punto l’alleanza al secondo turno con l’Unione di Centro potrebbe fare la differenza. E dopo la batosta, già oggi molti esponenti Udc occhieggiano al Pd.
Capolista del Pd è Elena Bosani, arrivata seconda alle primarie del partito. Seguono Edoardo Buroni (fratello del più noto Riccado, promotore di ‘Arese in corto‘, entrambi figli di quel Marco scrittore della storia di Arese per la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo), Laura Buraschi, Armando Calaminici (la cui presenza traccia un ponte tra passato e futuro), Tamara Croce (insegnante alla media ‘Silvio Pellico’ e consigliera uscente), Giuseppe Catania, Maria Teresa Farris (direttrice della farmacia di via Platani), Paolo Colombara, Eleonora Gonnella (già in giunta con Rosella Ronchi), Alberto Michele Dell’Orto, Ersilia Lucchini, Giancarlo Giudici (attuale capogruppo), Paola Pandolfi (coordinatrice del Pd e candidata anche in Provincia), Enrico Gastone Ioli (catechista e animatrice oratoriana), Cristina Pontello (insegnante, catechista e animatrice oratoriana), Fabio Mazzocchi, Mariagrazia Sferrazza (presidente della Bottega Altrove ed esponente del mondo scout), Luca Nuvoli, Paola Toniolo e Samuele Secci.

Volti nuovi per l’Italia dei valori: capolista Gianfranco Vizzotto e a seguire Salvatore Ragonese Murdocca, Massimiliano Roberto Gandini, Giulio Vitale, Carlo Turconi, Ciro Orlando, Iva Maria Annunziata Moscatelli, Francesca Vizzotto, Carlo Renoldi, Silvano Bonelli, Lucia Maria Sabrina Gentile, daviode Sergio, Antonio Veronoli, Claudia Francesca Bassoli, Linda Ciprian, Antonio Pizzi, Mauro Tremolada e Adolfo Palermo (coordinatore di circoscrizione).

Sinistra per Arese, annovera esponenti che alle europee si riconoscono in Sinistra Democratica e nel Partito Socialista. Capolista il medico cardiologo ed ex consigliere Aldo Morandi. Seguono Ilia Pergoli, Stefania Ascone, Stefania Bernava, Agata Camigliano, Fabio Campani, Tiziana Cesaretto, Pino Parisi, Massimiliano Pianta, Domenico Pusterla, Francesco Simeti, Samata Louise Sommariva, Alessandro Tagliareni e Federico Vegetti.

La lista civica ‘Arese una città per la Famiglia‘, schiera Aurora Belotti, Gabriele Allegro, Andrea Bersano, Cristina Maria Nora Grillanda, Carmelo Di Rosa, Liboria Guarnieri, Paolo Galvani (ufficio stampa Augurusa), Michela Palestra (presidente di una neo nata associazione genitori denominata Comitato Genitori  sulla falsariga di quel  “Comitato genitori”  che da anni è attivo nelle scuole aresine e i cui componenti si rinnovano periodicamente), Giovanni Mascia (presidente Consiglio di Circolo), Carla Pizzul, Luca,  Pasquale Dibisceglie, Eleonora Ughetta, Roberto Giancarlo Peronaglio, Gabriele Ramilli (figlio dell’ex presidente della Banda di Arese), Francesco Senia e Sergio Taccani (della Caritas aresina).
O.T.R.

‘Prealpina’ – 2 giugno 2009 – pag. 12 – testo aggiornato settembre 2016