- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Pd alle primarie: in corsa Augurusa, Bosani, Toniolo

Flashback – Elezioni amministrative 2009 – (‘Prealpina’ 21 febbraio 2009) –  n. 11 continua

 

arese-sede-pdARESE – Il prossimo 15 marzo si terranno le primarie del Partito democratico in vista delle elezioni amministrative di giugno. Al momento il coordinamento del partito, composto da una quindicina di membri, ha individuato tre candidati sindaci. Ma altri, con decisione autonoma, potranno aggiungersi entro il 21 febbraio, purché presentati da almeno due membri del coordinamento. L’allargamento del gruppo dei candidati potrebbe avvenire anche in vista di possibili alleanze con altri partiti, quali liste civiche, Rifondazione comunista, Italia dei Valori e perfino Lega Nord, considerando le trattative a tutto campo che si stanno tenendo fra le forze politiche aresine dall’inizio dell’anno e la diversità di coalizioni rispetto al panorama nazionale.
Tornando ai candidati certi, il Pd per il momento ha schierato gli ex diessini Giuseppe Augurusa ed Elena Bosani e l’indipendente di sinistra Paola Toniolo. Augurusa, 42 anni, sposato con due figli, è residente ad Arese dal 1979. Dopo un’esperienza lavorativa di sette anni in un’azienda multinazionale, è divenuto sindacalista della Cgil nel 1996, segretario generale della Filtea Cgil di Milano (tessile) nel 2002 e segretario regionale della stessa nel 2004. Eletto nell’assemblea regionale costituente il Pd nel 2007, è membro del coordinamento. Tesserato Pd, è componente della Filarmonica Giuseppe Verdi, attivo nel gruppo locale delle famiglie cattoliche, è membro del consiglio di circolo della scuola primaria ed è promotore del nascente Comitato genitori di Arese.
Elena Bosani, 37 anni, di famiglia aresina, è single. Laureata in giurisprudenza all’università cattolica di Milano, è avvocato civilista e penalista, specializzata in diritto minorile. Esercita la professione in proprio, con studio a Milano. Appassionata di sport, ha giocato per diversi anni a pallacanestro nel Gso, il gruppo sportivo oratoriano. Tesserata Pd, ha partecipato all’under 35 e ai gruppi di lavoro sul programma elettorale.
Paola Toniolo, 53 anni, è sposata, madre di due figlie e vive ad Arese dal 1986. Laureata in scienze politiche e dopo un’esperienza di lavoro come responsabile commerciale in un’azienda metalmeccanica è divenuta collaboratrice esterna di alcune case editrici. Attiva nei comitati scolastici dei genitori, è socia e collaboratrice dell’Università della Terza Età di Arese, partecipa al Laboratorio di ricerca politica e fa parte di una compagnia teatrale aresina. Sensibile ai temi sociali, ambientali e giovanili, si presenta nelle file del Pd come candidata indipendente.
Ombretta T. Rinieri