- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Da evento cittadino a progetto interregionale

CIMG0002ARESE – “Un libro, il suo autore” ha assunto un grande valore educativo al punto che il suo successo ha varcato i confini regionali. Già dall’anno scorso è nato un gemellaggio con una scuola di Lamezia Terme che mercoledì 16 novembre sarà in collegamento audio video con il Cinema Teatro di Arese per poter intervenire con le proprie domande. Allo stesso modo sarà presente alla manifestazione una ragazza e un’insegnante di una scuola superiore di Torino che si è unita al progetto.

Durante la serata, che sarà moderata dalla giornalista Paola Cupetti e intervallata da rimi africani, sarà presentato anche un filmato girato da Marco Licastri in un ospedale cattolico di Kimbosho dove l’operatore ha incontrato Aristote, un “bimbo stregone”. Verranno inoltre proiettate fotografie scattate in Congo del fotografo romano Battistone che pur nella loro correttezza mostreranno le violenze sui bambini. A corredo sarà letta una lettera-testimonianza con cui Battistone racconta il suo arrivo in Congo e le difficoltà incontrate con la burocrazia congolese.
Nei giorni scorsi Radio Panda e Radio Città di Bollate hanno parlato dell’evento ospitando in trasmissione le due organizzatrici Danielli e Cislaghi e dei gruppi di ragazzi e insegnanti.
O.T.R.

(“Il Notiziario” 11 novembre 2011)