- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Dal mediatore tutte le rogne del condominio

ARESE – E’ finalmente giunta in consiglio comunale l’attività del mediatore, figura istituita ad Arese nel lontano 2004 su indicazione dell’allora difensore civico Italo Rosa. Dal primo gennaio di quest’anno l’incarico è passato dall’avvocato Pasquale Palmieri al collega Adriano Anderloni, già assessore in entrambe le giunte Perferi.
Il servizio, offerto ai cittadini aresini previo appuntamento, è gratuito e consente di evitare le vie legali risolvendo in modo rapido e bonario contenziosi quali separazioni, diffamazioni, eredità, questioni di confine e condominiali. E sono proprio queste che hanno tenuto particolarmente impegnato Anderloni in questi suoi primi mesi di mandato: sia per problemi legati ai rapporti condominiali fra condomini che per contenziosi nei confronti degli amministratori. In totale Anderloni ha ricevuto centodue persone con una presenza fissa in Comune di tre volte alla settimana.
Nel relazionare il consiglio comunale sul proprio operato, l’ex assessore ha spiegato che purtroppo in alcuni casi non è strato possibile dirimere la controversia e che il disagio e la preoccupazione maggiore che ha riscontrato è stata la prospettata impossibilità per taluni cittadini di sostenere, in via anticipata, le spese connesse all’avviamento di un giudizio.

O.T.R.

6 luglio 2011