- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Esperto Onu: “Il ddl Alfano fuori dagli standard internazionali”

220px-Frank_larue_internet_rights_0c174_7711Frank La Rue, esperto indipendente, incaricato dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite di monitorare la situazione del diritto alla libertà di opinione e di espressione nel mondo, ha diffuso un comunicato in cui si dichiara che il governo italiano deve “abolire o modificare” il progetto di legge sulle intercettazioni perché “se adottato nella sua forma attuale può minare il godimento del diritto alla libertà di espressione in Italia”. 

La Rue, che  riferisce al Consiglio dei Diritti umani delle Nazioni Unite con base a Ginevra, auspica sul tema della libertà di stampa l’avvio di discussioni tra l’Onu e il governo italiano e, in prospettiva,  una missione dell’Onu in Italia nel 2011 per esaminare la situazione della libertà di stampa e il diritto alla libertà di espressione.

La Rue ha inoltre espresso preoccupazione per la prevista introduzione di una sanzione per i giornalisti e gli editori che pubblicano materiale intercettato prima dell’inizio di un processo.

“Una tale punizione, che include fino a 30 giorni di carcere ed una sanzione fino a 10.000 euro per i giornalisti e 450.000 euro per gli editori, è sproporzionata rispetto al reato”, ha affermato. Inoltre, “queste disposizioni possono ostacolare il lavoro dei giornalisti di intraprendere giornalismo investigativo su questioni di interesse pubblico, quali la corruzione, data l’eccessiva durata dei procedimenti giudiziari in Italia, sottolineata a più riprese dal Consiglio d’Europa”, ha osservato La Rue. (fonte: Ansa)

Leggi tutto: Alg