- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Benedetto XVI: il buon giornalista

CITTA’ DEL VATICANO – Ieri, dopo la recita dell’Angelus, il pensiero del Papa è andato ad un nuovo beato vissuto nel secolo scorso, lo spagnolo Manuel Lozano Garrido (1920-1971), meglio noto come “Lolo”, che é il primo giornalista laico ad essere elevato alla gloria degli altari. La Chiesa lo ha beatificato il 12 giugno nella sua località natale di Linares, nella provincia di Jaén (Spagna).

Malgrado la malattia e l’invalidità – ha sottolineato Benedetto XVI – Lolo ‘lavorò con spirito cristiano e con frutto nel campo della comunicazione sociale”. In lui, “I giornalisti – ha affermato il Pontefice nei saluti ai fedeli di lingua spagnola – potranno trovare un testimone eloquente del bene che si può fare quando la penna riflette la grandezza dell’anima e si mette al servizio della verità e della cause nobili”.

Manuel Lozano Garrido nacque il 9 agosto 1920 e morì nella stessa città di Linares il 3 novembre 1971. Entrò giovanissimo nell’Azione Cattolica e fu chiamato alle armi a diciassette anni, dopo lo scoppio della guerra civile del 1936-39: anni di sofferenza per tutto il Paese e di persecuzione religiosa, in cui il giovane di Linares portava clandestinamente in carcere l’eucarestia ai detenuti politici, diffondeva l’Azione Cattolica nel territorio di Jaén e iniziava un’opera di evangelizzazione radiofonica. Durante la persecuzione religiosa in Spagna lui stesso venne arrestato.

Nel 1942 iniziò a soffrire di una paralisi progressiva che lo costrinse alla sedia a rotelle in appena un anno. Ma anche nella malattia mantenne il suo spirito e il suo zelo apostolico, evangelizzatore e missionario e la sua vocazione di giornalista al servizio del Vangelo, lasciando nove libri e centinaia di articoli e fondando l’opera pia “Sinaí”, un’associazione di preghiera per la Stampa, in cui gruppi di 12 malati ciascuno, insieme ad un monastero di clausura, assumevano la cura spirituale di un determinato mezzo di comunicazione.

Svolse il suo lavoro di giornalista in mezzi di comunicazione come il quotidiano ‘Ya’, le riviste ‘Telva‘ e ‘Vida Nueva‘ e l’agenzia ‘Prensa Asociada‘, e scrisse numerosi libri. Nel 1956 fondò la rivista ‘Sinaí’ per i malati. Sei anni dopo perse la vista. Nonostante la malattia, ricevette importanti riconoscimenti professionali, come il ‘Premio Bravo‘.

L’8 giugno scorso, alla presenza dell’Arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, e di padre Rafael Higueras, postulatore della causa di beatificazione, é stato proiettato in anteprima presso la Sala Marconi della “Radio Vaticana” il trailer “Lolo, sembrador de alegría” (“Lolo, seminatore di gioia”), un film prodotto dalla fondazione EUK Mamie.

 

Ecco il ricordo di Manuel Lozano Garrido da parte dell’Arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali:

‘Ogni persona piena di Dio è molto ricca e la sua personalità presenta mille sfaccettature luminose. Manuel Lozano è così, esemplare come persona umana, attivo nel servizio della carità come battezzato, ammirevole nella sua condizione di malato, eccellente come scrittore e giornalista.

“Contrariamente a ciò che si pensa, la chiave della vita è più vicina alle colonne dei giornali che non a coloro che si vantano di una grande saggezza. Mai come oggi i giornalisti sono riusciti ad essere fedeli alla realtà.

Il giornale è una cattedra del buon vivere o uno specchio di conoscenze che riflette in continuazione quelle che la vita offre. Cristo non è vissuto tra le tipografie, né ha fatto giornalismo o bollettini, ma ditemi quali premi Pullitzer o Mariano de Cavia fanno un giornale così leale e genuino come quello che Lui scrisse nelle menti dei suoi concittadini. Non ci sono macchine da presa o televisione che riflettano con la purezza delle sue labbra le immagini del momento spirituale di cui ogni spettatore ha urgentemente bisogno. Lui afferrava benissimo la vita nei suoi messaggi, e ci insegnò a non togliere mai gli occhi da ciò che ci circonda, per approfondire la realtà, meditandola ed amandola con passione.

Con il sole o con le nubi, nel lutto o nelle ore del successo, la vita offre sempre il suo frutto di verità. Certo, la verità si nasconde agli occhi velati, perciò ha bisogno di ciceroni che aiutino a farla vedere. Poche cose sono così palesemente realistiche nella parabola del seminatore e gli Apostoli hanno supplicato: “spiegacela”.

 

IL DECALOGO DEL GIORNALISTA di Manuel Lozano Garrido

1. Ringrazia l’angelo che sulla tua fronte segnò la stella della Verità e che la fa brillare ogni momento.

2. Ogni giorno partorirai il tuo messaggio con dolore, perché la verità è una brace che si toglie dal cielo e brucia il nostro cuore per illuminare. Tu fai in modo di portarla dolcemente fino ai cuori dei tuoi fratelli.

3. Tu, quando scriverai, lo dovrai fare in ginocchio per amare; seduto per giudicare, in piedi e con forza per combattere e seminare.

4. Apri con stupore gli occhi a ciò che vedrai, e lascia le tue mani riempirsi della freschezza della linfa, in modo che gli altri, quando ti leggeranno, toccheranno con mano il miracolo palpitante della vita.

5. Il buon pellegrino della parola pagherà con la moneta della franchezza nella porta aperta della locanda che è ogni cuore.

6. Lavora il pane dell’informazione pulita con il sale del buon stile e il lievito dell’eterno.

Poi offrilo affettato per avvivare l’interesse, ma non togliere a ciascuno la gioia di

assaporare, giudicare ed assimilare.

7. Albero di Dio, chiedi di diventare una rovere dura ed impenetrabile all’ascia della lusinga e della corruzione, ma con la tua fronte nel fogliame al momento della raccolta.

8. Se chiamano fallimento il tuo silenzio perché la luce manca all’appello, accetta e taci. Guai al povero idolo con i piedi fatti con il fango della bugia. Ma attento anche alla vanagloria del martire quando le parole non si fanno sentire a causa della codardia.

9. Taglia la mano che vuole imbrattare, perché le macchie nei cervelli sono come quelle ferite che non guariscono mai.

10. Ricorda che non sei nato per la stampa a colori (gialla, nera, rossa..). Né confetteria, né piatti forti. Meglio servire il buon boccone della vita pulita e speranzosa, così come è.

Questa meditazione, anche se espressa in termini molto diversi a quelli che oggi segnano la cultura digitale, contiene una grande, perenne verità: la comunicazione è un mestiere, ma è soprattutto una vocazione che richiede spessore umano e rispetto scrupoloso della verità.

(fonte: Zenit.org)