- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Scampagnate in bicicletta

Il Parco delle Groane. Sullo sfondo, panoramica sulla Brianza

MILANO – ARESE – Eppur si muove. Sta pian piano uscendo dal bozzolo e crescendo l’anima verde della Lombardia. Mentre nel Nord Ovest milanese cittadini di tutti gli orientamenti si stanno saldando insieme per contrastare il consumo del territorio, anche il Nord Est si sta muovendo sulla stessa lunghezza d’onda.

 

In particolare, per limitare il più possibile i danni ambientali derivanti dall’arrivo della Pedemontana, il Comitato per l’ampliamento del Parco “Brianza Centrale” si sta battendo per la tutela delle aree ancora non edificate della Brianza centrale. L’obiettivo è collegare attraverso corridoi ecologici le aree agricole vicine ai parchi Valle del Lambro, Bosco delle Querce di Seveso, Parco delle Groane e Grugno Torto con eventuale allargamento all’area forestale del Boscone (Bosco del Ratto), alle residue architetture rurali (come la Cascina Canzi ad Albiate) e agli edifici storici di notevole rilevanza (come l’oratorio Santa Margherita e il complesso della Cascina San Giuseppe e Villa Buttafava di Desio).

 

La strategia è quella di consolidare la “Dorsale Verde Nord Milano” in funzione della connessione del Parco Regionale delle Groane con quello della Valle del Lambro in modo da consentire il passaggio protetto da una zona verde all’altra delle specie faunistiche. Si inquadra in questo percorso la ciclo – escursione organizzata dal Comitato domani 16 maggio 2010. Il ritrovo è alle ore 14.30 presso la Cascina Pozzone (via Pozzone) di Carate Brianza. Per l’occasione sarà possibile visitare (apertura straordinaria) la Chiesa di Sant’Anna alla Cascina Pozzone e l’oratorio di Santa Margherita. (informazioni e iscrizioni: brianza.centrale@liberto.it oppure http://brianzacentrale.blogspot.com

 

Domani biciclettata anche ad Arese. In abbinamento all’11esima edizione di “Bimbinbici” promossa dalla Federazione italiana “Amici della Bicicletta con il progetto “Arese in movimento”, la sezione Alpini di Arese ha organizzato per domani 16 maggio 2010 una biciclettata per le vie cittadine (circa 10 km). Ritrovo e iscrizioni alle ore 16 presso il centro sportivo “Davide Ancillotto (Ccsa) con partenza alle 17. All’arrivo previsti premi a sorpresa.
O.T.R.