- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Un ‘Amico libro’ per i bambini

ARESE – Oggi alle ore 18 si inaugura in biblioteca la mostra del progetto “Amico Libro”, che ha coinvolto 230 bambini di 4 e 5 anni delle scuole d’infanzia ‘Rodari’ e ‘Arcobaleno’ con la collaborazione dei bambini delle classi prime delle scuole primarie ‘Europa Unita’ e ‘Don Gnocchi’ e degli studenti delle quarte classi del Liceo Artistico Fontana.
L’iniziativa completa un percorso didattico di avvicinamento alla lettura supportato dal team di bibliotecari diretti da Mariagrazia Cislaghi, che si sono incaricati di presentare alle materne, classe per classe, i libri della scrittrice aresina Marinella Barigazzi sui desideri dei bambini: “Bimbo da grande” e “Bimba da grande”.
Successivamente, ogni piccolo ha disegnato un proprio desiderio e il lavoro è stato completato dalle insegnanti con un breve testo. Disegni e testi, rilegati insieme, hanno dato vita al “Libro dei desideri della classe …’.
Il percorso è continuato in un lavoro d’insieme fra le scuole, l’illustratrice Paola Formica, la classe 4^ C del Liceo Artistico (che hanno illustrato le copertine), cento alunni delle classi prime delle scuole primarie “Don Gnocchi” ed “Europa Unita”, che a loro volta, in un divertente gioco a catena, hanno scritto le fiabe inventate dai piccoli di 5 anni.
La mostra sarà aperta al pubblico sabato 15 maggio 2010 – dalle ore 9 alle 16 e domenica 16 maggio – dalle ore 16 alle 18.