- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Spring Alive

SA-logoCESANO MADERNO – La primavera è arrivata e la Lipu (Lega italiana per la protezione degli uccelli) ha lanciato in questi giorni il progetto internazionale “Spring Alive” sulla migrazione delle specie alate, che coinvolgerà ben trentadue paesi europei fino all’agosto prossimo. Il progetto, ideato da BirdLife International, di cui la Lipu è partner per l’Italia, consentirà agli amanti del birdwatching di mettersi in rete segnalando gli avvistamenti di uccelli simbolo della primavera come la rondine, il rondone, il cuculo e la cicogna.
Collegandosi al sito www.springalive.net sarà possibile individuare una mappa online che riproduce in tempo reale la rotta migratoria percorsa dalle quattro specie, che percorrono migliaia di chilometri prima di giungere in Italia dalle zone di svernamento a sud del Mar Mediterraneo.
Il cuculo arriva dall’Africa tropicale dopo un viaggio, senza soste, di 6mila chilometri, sorvolando il deserto del Sahara e il mare. Il rondone vola per 5mila chilometri, la rondine fino a 10mila, mentre la cicogna bianca anche 12mila. Le segnalazioni inserite nel sito dagli osservatori consentiranno a SpringAlive di conoscere dati utili sui cambiamenti climatici che stanno influenzando (e come) la migrazione degli uccelli.
Sul territorio a Nord di Milano i migratori, come ogni anno, sosteranno nel Parco delle Groane, in prossimità e nelle oasi Lipu. Per informazioni ci si può quindi rivolgere all‘Oasi di Cesano Maderno – tel. 0362/546827.
Ombretta T. Rinieri