- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Crolli nell’ala vecchia del Municipio

Interdetto l’ingresso su piazza Dalla Chiesa e spostati gli uffici

 

ARESE – Le capriate del tetto dell’ala vecchia del municipio hanno ceduto, e a seguito della  perizia dell’ingegner Ernesto Toselli, è stato interdetto al pubblico l’ingresso del palazzo da piazza Dalla Chiesa in quanto le lesioni sono tali “da far presagire, allo stato, crolli e quindi anche pericoli sulla via pubblica”.

 

Il palazzo, risalente al 1909, è vincolato dalla sovrintendenza delle Belle Arti  per cui la manutenzione straordinaria andrà concordata con l’ente di tutela nazionale dei beni storici.

 

Nel frattempo gli uffici comunali, che si trovavano nell’ala vecchia, sono stati evacuati e spostati da destra a sinistra del municipio con ingresso da via Roma 2. Entrando quindi da qui, subito di fronte, si può interloquire con l’urp (ufficio relazioni pubblico). Al primo piano, salendo la scala a sinistra, vi sono il servizi bilancio e programmazione finanziaria, provveditorato, risorse umane, partecipate e controllo analogo.

 

Al secondo piano, a fronte scala, l’ufficio sport e supporto giuridico, mentre a sinistra si trovano gli uffici del sindaco (e della sua segretaria),  vicesindaco e presidente del consiglio. Sono rimasti invece al loro posto, perché ubicati lato via Roma, gli uffici del segretario generale, degli assessori e della cultura.

 

Nella palazzina dei servizi sociali in via Col di Lana 10 sono stati invece trasferiti gli sportelli mediazione e l’Afol, case e patrimonio.

 

Riflessi anche sui matrimoni civili che si tenevano nella sala ivi dedicata del secondo piano dell’ala vecchia del municipio. Le unioni potranno ora essere celebrate, a scelta degli sposi, presso la sede della polizia locale in via Madre Teresa di Calcutta 3, il centro civicoAgorà” di via Monviso, la sede dei servizi sociali di via Col di Lana o all’auditorium Aldo Moro” di via Varzi 13.

O.T.R.