- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Lega e Fi un primo assaggio in vista di future alleanze. Forse

Andrea Miragoli di Forza Italia

ARESE – L’azione congiunta di Lega Nord e Forza Italia contro il vice sindaco Enrico Ioli ha portato le due formazioni politiche di centrodestra aresine  a un ravvicinamento che si era interrotto in occasione dell’elezione del sindaco Michela Palestra. La loro annunciata decisione di autoescludersi dall’attività istituzionale potrebbe far pensare un assaggio di alleanza elettorale.

“No, lo escludo – dice convinto a qualche giorno di distanza dal consiglio comunale Giuseppe Bettinardi di Arese al centro, la civica che riunisce in sé gli ex Udc, storici alleati con Lega e Fi di Arese – inoltre non partecipare ai consigli e alle commissioni vorrebbe dire lasciare sola la minoranza e far fare alla maggioranza tutto quello che vuole. Non penso che vada a finire così. Penso che le dimissioni siano state richieste sulla base di una serie più ampia di episodi, legati alla mancanza di informazioni circa le opere pubbliche. Quello che ha dato fastidio è stato il fatto che la maggioranza non abbia manifestato un dissenso per la caduta di stile sul video. Però al di là di quello, la politica da elezioni non c’entra nulla”.

Ma forse non  è così. Almeno a sentire il forzista Andea Miragoli. Il prossimo consiglio comunale discuterà dello statuto. Un appuntamento importante. Cosa succederà? “Se non avremo risposte – ci ha dichiarato Andrea Miragoli – rimarremo sulla  nostra decisione”.

Sembrano un po’ delle prove di trasmissioni di possibili future alleanze…..

Può essere. Certo. Noi sinceramente non l’abbiamo mai escluso”.

Quindi questa potrebbe essere una prima prova di forza?

“Forse. Non era coordinato, però con la Lega siamo di pari passo su molte decisioni. Poi è ancora lunga la strada. Pian piano si vedrà.  Possono avvenire cambiamenti anche il giorno prima di fare le liste. I presupposti ci sono. Bisogna trovare gli accordi giusti.  Questa è la mia idea”. 

O.T.R.