- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Rho aderisce a “Cities for Life” contro la pena di morte

RHO – Nel  quadro della 15esima edizione della Giornata internazionale “Cities for Life”, Citta per la vita – città contro la pena di morte, che si celebra ogni anno il 30 novembre 2016,  promossa dalla Comunità Sant’Egidio e a cui l’amministrazione di Rho ha aderito, la sera del 12 dicembre prossimo sarà proiettato all’Auditorium Comunale di via Meda 20 il film “Tutta la mia vita in prigione” di Marc Evans distribuito da Fandango e patrocinato da Amnesty International.

Scritto oltre che da Evans anche da William Francome, il  lungometraggio di 90 minuti affronta il caso di Mumia Abu Jamal, rinchiuso da venticinque anni nel braccio della morte con l’accusa di aver ucciso un poliziotto. Will, attraverso una serie di interviste a icone politiche e culturali statunitensi quali Noam Chomsky, Angela Davis, Alice Walker, Steve Earle, Mos Def e Snoop Dog, racconto quello che ritiene essere un errore giudiziario.

 

“Cities for Life”, cui hanno aderito per prime città come Roma, Venezia, Barcellona e Grenoble,  rappresenta la più grande mobilitazione abolizionista internazionale volta ad assicurare che la rinuncia alla violenza giudiziaria sia un principio umanitario sposato dai cittadini della città aderente nella considerazione che la pena capitale sia uno strumento sempre a rischio di errore umano e di discriminazione sociale, politica, religiosa e razziale. Su questi principi è sorta a Roma presso la Comunità Sant’Egidio la Coalizione mondiale contro la pena di morte cui contribuiscono con la loro attività molte associazioni internazionali attive nella difesa dei diritti umani.

 

Con la sua adesione, Rho ha voluto raccogliere l’appello di papa Francesco alla coscienza dei governanti…per l’abolizione della pena di morte”. Da ricordare che la data del 30 novembre è stata presa a  simbolo contro la pena capitale prendendo spunto dalla prima sua abolizione avvenuta nel Granducato di Toscana il 30 novembre 1786.

 

Quest’anno l’iniziativa si svolgerà in prossimità con la votazione della Moratoria universale delle esecuzioni capitali all’Assemblea Generale dell’Onu in programma il prossimo mese. Domani si illumineranno per l'occasione i municipi delle città aderenti alla Giornata contro la pena di morte in 92 paesi del mondo. 

O.T.R.