- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Gesem ha venduto Smg: ricavi per oltre 2,5 milioni di euro

Un manifesto pubblicitario della società del gas Smg il cui business è in crescita a dispetto degli scandali nei quali ogni tanto è coinvolta suo malgrado

Un manifesto pubblicitario della società del gas Smg il cui business è in crescita a dispetto degli scandali nei quali ogni tanto è coinvolta suo malgrado

ARESE Gesem ha dismesso il 20 gennaio scorso il 75% della società del gas Smg. Ne ha dato comunicazione il sindaco Michela Palestra nel corso del consiglio comunale. La procedura pubblica per la vendita si è conclusa con la partecipazione di sei interessati e ha visto l’aggiudicazione provvisoria alla società Weedoo spa  per un importo pari a 2 milioni e 256mila,12 euro. Provvisoria in quanto da una parte dovranno essere eseguite delle   verifiche e dall’altra dovrà essere dato il tempo alla Sige, il  socio del restante 25%  di esercitare il proprio diritto di prelazione.

Il 31 marzo 2015 – ha ricordato l’assessore alle partecipate Giuseppe Augurusa  – abbiamo presentato una relazione che presupponeva la volontà di dismettere le attività che non erano funzionali all’attività pubblica o che non rispettavano i  nuovi  criteri della legge sulle partecipate. Per Comunimprese, è venuto meno il mandato pubblico da diversi anni: la  struttura a capitale misto ne limitava fortemente le iniziative di conferimento diretto delle attività. Per Smg, non più coerente con la parte istituzionale, si è realizzata la dismissione a un gruppo che peraltro che ha fatto un’offerta di quasi il doppio rispetto alla valutazione. E questo ci dice anche che al di là delle valutazioni che l’ente pubblico compie per le gara d’appalto come sia poi il mercato a stabilire le quotazioni”.

L’importo realizzato dalla dismissione di Smg è cospicuo e saranno ora i soci di Gesem a dover decidere cosa farne. La torta andrà divisa per i sette comuni che fanno parte del consorzio. “Non c’è dubbio che gli introiti che deriveranno da questa vendita – ha detto l’assessore Augurusa –  dovrebbero rafforzare Gesem, che finché non cambiano le regole, è una società strumentale all’ente pubblico”.

O.T.R.

(Il Notiziario 19 febbraio 2016 – pag. 73)

NoteWeedoo è una società fondata da Centrex Italia  e da Gsgr (Gruppo società gas Rimini).