- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Scuola di Delizia, la fotografia come arte interdisciplinare

Consalvo De Costa

Consalvo De Costa

CASTELLAZZO DI BOLLATE – ARESE – La fotografia è stata nell’anno scolastico 2014-15 l’anello di congiunzione dei vari indirizzi del liceo artistico Fontana di Arese. Un terreno interdisciplinare, comune all’arte, che ha consentito in Villa Arconati una visione d’insieme delle opere dei ragazzi.

Artefice del progetto Consalvo De Costa, manager con la passione della fotografia che si è prestato su base volontaria a base volontaria a lavorare con gli studenti, curando tutti gli aspetti tecnici, dallo scatto, alla ripresa, all’impostazione, al selfing. Dopo una parte teorica il progetto è entrato nella fase operativa ed è stato applicato nelle varie discipline scegliendo come soggetto di lavoro il ‘volto’.

E’ partito un bando interno del liceo, denominato “RiVolto” cui hanno aderito tutti gli indirizzi del triennio finale.  Il volto è stato declinato in varie interpretazioni: il volto come ritratto (pittura), il volto come maschera (audiovisivo), il volto e il territorio (architettura), il volto e l’oggetto (design) eccettera.

La fotografia vincitrice di Erika Mora, in gigantografia campeggiava insieme ad altre nella sala del Ninfeo di Villa Arconati

La fotografia vincitrice di Erika Mora, in gigantografia campeggiava insieme ad altre nella sala del Ninfeo di Villa Arconati

I ragazzi si sono sbizzarriti. Erika Mora, fra i vincitori del concorso, ha fotografato la madre in modo toccante. Un’altra studentessa ha lavorato sulle barriere architettoniche che incidono sulla qualità della vita dei bambini fotografando, per esempio, una ringhiera altissima e un bimbo che sembra in gabbia, oppure una manina che arranca su una maniglia. Un’altra ancora ha fotografato un clochard in piazza Duomo, a Milano. Molti quindi li spunti sociali,  che sono stati poi temi di riflessione.

Un’altra parte del percorso fotografico è stata ideata e curata da Luca Reffo, professore di laboratorio audiovisivo e multimediale, e ha incentivato ogni singolo allievo del liceo artistico a farsi fotografare alla maniera di Avedon. Con lo stesso taglio fotografico. La stessa immagine in bianco e nero. Tutte queste fotografie sono state raccolte in un annuario (160 pagine) a cura della  3D. La pubblicazione contiene i maggiori progetti dell’anno.

Ombretta T. Rinieri

Leggi anche:

Villa Arconati, una “Scuola di Delizia” a tutto campo

La Sala Giochi di Villa Arconati di nuovo ‘arredata’ alle pareti con gli ovali del liceo artistico

Villa Arconati, in mostra le sculture in gara per il monumento dei carabinieri di Arese

Liceo Russell, a Villa Arconati ha regalato le suggestioni di testi e musica

Opere in movimento

I ragazzi del Fontana coinvolti dall’Associazione Carabinieri per progettare un monumento sul bicentenario dell’Arma

Fontana: fervono i preparativi per la “Scuola di Delizie 2015”

In Villa Arconati II edizione di “Scuola di Delizia”

Fontana a Villa Arconati, case alle vittime della mafia nel progetto legalità dei ragazzi di architettura

Liceo Fontana – Villa Arconati, una sinergia che può andare molto lontano

Fontana e Russel nel weekend protagonisti a Villa Arconati

Russel e Fontana: fantastico weekend in Villa

Studenti e docenti del ‘Fontana’ attori comici per un giorno e amici per sempre

Arte e legalità

“Fontana Film Festival” 2014