- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Delizie in Villa Arconati

delizieinvilla2014CASTELLAZZO DI BOLLATE –  (o.t.r.) –  Si conclude oggi la seconda edizione di  ‘Delizie in Villa Arconati‘ , la manifestazione enogastronomica che  organizzata da Circolo Spettacoli di Legnano  in collaborazione con  Fondazione Augusto Rancilio e patrocinata dal Comune di Bollate e Insieme Groane, rientra nella cornice della dodicesima edizione di Ville Aperte in Brianza. 

Villa Arconati ha scelto di aprire i suoi cancelli oltre che per le tradizionali visite guidate organizzando un evento spettacolo con prestigiosi chef che mostreranno la propria abilità nella preparazione di piatti barocchi, settecenteschi e contemporanei  cui è abbinata una mostra-mercato dedicata all’alimentazione e alla cultura gastronomica, ai prodotti biologici e alle piccole produzioni di cibi artigianali e regionali. L’animazione si completa con laboratori alimentari e atelier per bimbi, la libreria, una  mostra fotografica, l’enoteca e il cibo di strada,  incontri, siparietti musicali e  degustazioni.

Fra gli espositori vi saranno

l’Azienda Agricola Cignale con l’olio extravergine, i legumi, le conserve e le marmellate prodotte e portate dall’ Abruzzo, il Molino del Conte con le verdure, la frutta fresca e conservata, lo Scrigno del Cioccolato con la sua produzione di delizie,  il Pastificio Bioandfood con la pasta fresca bio, dal Novarese la Cascina Rizzotti con il riso pregiato, ancora dall’Abruzzo il maestro delle carni Mario Izzicupo con i salumi tipici e la carne di pecora, l’azienda agricola S. Faustino con salumi e formaggi della Valcamonica, l’agricola Vignarello con la frutta da bere e le marmellate bio. E ancora: salumi e bresaola dalla Valtellina, salse e antipasti piemontesi, formaggi di capra,  pane e prodotti da forno, té, tisane, integratori naturali, biscotti, saponi e dispositivi medicali naturali.

Saranno inoltre presenti I produttori della provincia di Verbania/Cusio/Ossola  e i maestri sommelier Adriana Gulizia & Ennio Maffezzoli. 

Programma:

apertura ore 10.00 sino alle ore 18.30 (gratis per i bambini fino a 12 anni e ingresso 5 euro per tutti gli altri visitatori, tuttavia ridotto per i soci  Coop, di Circoli Cooperativi e del consorzio bibliotecario Csbno esibendo la tessera della biblioteca).
— Ore 11.00: iniziano i laboratori gastronomici gratuiti e all’Enoteca gli aperitivi guidati con abbinamento cibo/vino (queste attività proseguiranno fino alle ore 19.30)
quarta lezione con lo chef Maurizio Bosotti.
– Ore 12.00: Alessandro Marzo Magno presenta il suo libro Il genio del gusto.
l’area delle specialità Street Food è aperta a chi vuol degustare, assaggiare o pranzare.
– Ore 13.00: quinta lezione con lo chef Maurizio Bosotti.
– Ore 17.00: ultima lezione sul risotto con lo chef Maurizio Bosotti.
– Ore 17.30: Bruno Gambarotta presenta il suo libro Ombra di giraffa.

Per le  Visite guidate alla Villa e ai giardini ci si reca direttamente all’Info Point dei volontari Far (contributo minimo di 3 euro per il restauro della Villa)
dalle 10:00 alle 17:00, ogni venti minuti
Durata della visita: 50 min. circa