- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Inaugurati il ponte ciclopedonale di Mazzo, la nuova pista ciclabile Rho – Pero e il Parco Nord

DiscorsiRHO – (o.t.r.) – Da ieri la scritta Rho, in rosso e a caratteri cubitali, campeggia sulla collina interna del “Parco Nord” e accoglierà l’anno prossimo i milioni di visitatori di Expo 2015. La scritta è stata il corollario all’inaugurazione ponte ciclopedonale e della ciclabile tra Pero e Mazzo il cui taglio del nastro è avvenuto nell’ambito della manifestazione “Due settimane a SuperMilano”.  

Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Pietro Romano con la sua giunta, la vice presidente vicario di Fondazione Fiera Milano Gianna Martinengo, l’assessore provinciale alle Infrastrutture, viabilità e trasporti Giovanni De Nicola e la  presidente di Nuovenergie Teleriscaldamento Lorella Alda Bigatti.

Ponte e ciclabile, illuminati e  videosorvegliati rientrano nei lavori previsti dall’accordo di programma di Fieramilano insieme con gli altri tre parchi, già realizzati, lungo la Strada Statale 36 del Sempione (zona Cerchiate) e lungo la via Buonarroti.

Il percorso ciclopedonale, che si snoda per oltre due chilometri, attraversa un paesaggio a metà tra l’alberato con essenze autoctone e a prato dove le piazzole attrezzate con panchine e portabiciclette consentono la sosta.

Le opere si inseriscono in un sistema più ampio di progetti, che comprende il collegamento Rho – Molino Dorino, quello con le vie d’acqua e il Parco delle Groane di Garbagnate, e la realizzazione del nuovo parco urbano di Rho, che sorgerà prospiciente a Villa Burba.