- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

“Impresa Continua”: contributi a fondo perduto per il trasferimento di aziende da imprenditori over 55 a giovani under 35

L’agenzia Italia Lavoro sta portando avanti il programma “Amva” per il ricambio generazionale nelle imprese agevolando la creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda.  In particolare la terza fase del programma favorisce l’accesso dei giovani ai mestieri tradizionali, promuovendo il tramandarsi della tradizione italiana e al contempo la creazione di nuove imprese attraverso  il trasferimento d’azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti. Sono previsti 5mila euro per trasferimenti di azienda compresi tra i 10mila e 29999,99 euro e 10mila euro per trasferimenti di azienda pari o superiori a 30mila euro.

I settori economici d’applicazione del programma sono diversi: dall’agricoltura alla lavorazione dei prodotti alimentari, dalla ristorazione al catering, dalla lavorazione di pietre e metalli alla gioielleria, dai prodotti del legno alla lavorazione della carta, dall’industria tessile alla confezione, fino a mestieri che sempre più rischiano l’estinzione come la legatoria, il restauro artistico, la costruzione degli strumenti musicali.

La domanda di contributo potrà essere presentata solo a subentro o rilevamento intervenuto e conseguentemente la relativa istanza potrà essere proposta unicamente dall’azienda risultante dal subentro o rilevamento effettuato.

La domanda di contributo può essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo http://impresacontinua.italialavoro.it. Entro e non oltre il 31/12/2013, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni Leggi tutto e Programma Amva