- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Tiziana Fabro, una ‘rompiscatole’ che non ama i compromessi

FabroARESE – Una vera rompiscatole . Questa è Tiziana Fabro, nata a Trieste 52 anni fa, due figli, dal 1998 residente ad Arese. Non le sfugge nulla e dal suo blog di successo partono bacchettate terribili contro caste, cricchette e mafiosi. Blogger e iscritta nel movimento “Agenda Rossa” impegnato a far luce sulle stragi di mafia del 1992 a fianco di Salvatore Borsellino ad Arese è nota per aver portato per prima in città le idee di Beppe Grillo e aver fondato il relativo meet-up.

Spirito libero e critico, Fabro è uscita polemicamente dal gruppo quest’estate per poi fondare con alcune amiche subito dopo il movimento InFormazioneInMovimento. Un percorso travagliato. “Sono entrata nel movimento di Beppe Grillo un po’ per caso – racconta – incappando un giorno nel suo blog e appassionandomi a uno dei suoi video dove diceva che i parlamentari sono nostri dipendenti perché li paghiamo. Io sono sempre stata di sinistra,  ma ero delusa per come veniva fatta l’opposizione al governo Berlusconi. Quando nel 2007 Grillo ha organizzato il primo “V-Day” contemporaneamente nasceva il Pd e io mi sono lasciata tentare dalla nuova proposta . Sono andata al circolo aresino del Pd e ho detto: “Guardate che l’8 settembre bisogna andare a votare per il “V-Day” e sono andata ad aiutare i ragazzi di Rho a raccogliere le firme”.

Intanto il Pd stava organizzando anche le primarie per eleggere il suo primo segretario e Tiziana Fabro parte in quarta: “Nel senso che avevo chiesto: “Voi chi votate?” E tutti dicevano Veltroni, Letta, Veltroni, Letta. E allora io ho detto: “Voto Adinolfi”, un giornalista blogger del Pd che si era candidato e che aveva fatto una fatica del diavolo a raccogliere le 2mila firme necessarie. Mi piaceva perché era giovane, un volto nuovo che rompeva gli schemi e perché non lo volevano”.

Ma la blogger scopre che il meccanismo non è proprio automatico. “Non era vero – spiega – che bastava consegnare 2mila firme per diventare candidato in tutta Italia. Oltre alle firme era necessario che in ogni circoscrizione ci fosse qualcuno che ti sostenesse e che ti portasse un certo quantitativo di firme, altrimenti non si può essere messi in lista. E lì ho detto: “Che cavolo di democrazia è? Allora ad Arese lo candido io Adinolfi. Ci sono rimasti e in Lombardia eravamo in due: io qua e a Busto Arsizio un certo Tiziano Scolari che scrive su un giornale online. A entrambi sembrava che il Pd dovesse essere una cosa veramente nuova che potesse scalzare tutto il vecchio”.

Alla costituente di Rho la Fabro ha anche modo di ascoltare direttamente Adinolfi. “Fece un bellissimo discorso. E tra l’altro fu l’unico che fece un richiamo a Grillo e al suo V-Day”. Una specie di fede comune, quindi. “Sì – ammette Fabro – anche perché in politica io vado col cuore. Ma succede che frequentando il Pd locale ho capito che sotto sotto comandavano i vecchi. Tu cercavi di fare le cose, cercavi di capire e c’era sempre qualcuno che ti metteva alla porta. O eri dentro e facevi tutta la tua carriera particolare oppure eri completamente tagliata fuori. Mi sono arrabbiata e sono stata polemica. Sarà che le gerarchie di partito non fanno per me, sarà che secondo me il rinnovamento promesso non c’era, fatto sta che decido di mollare il Pd e il 17 febbraio 2008 apro il meetup “Amici di Beppe Grillo” in previsione del secondo v-day in programma ad aprile. Gli argomenti erano: parlamento pulito, due legislature e poi a casa, nessun condannato e azioni contro il conflitto d’interesse”.

Fabro presenta il movimento un pomeriggio alla biblioteca comunale e parte a raccogliere firme al mercato per le battaglie di bandiera contro l’Ordine dei giornalisti, il conflitto d’interesse e il finanziamento ai giornali. Intanto le si erano affiancati altri cittadini aresini ed era nato un gruppo che si fa conoscere in città anche sui fronti locali. Arriva il 2009 e in previsione delle elezioni amministrative Fabro vorrebbe che il gruppo facesse una lista civica, ma l’iniziativa non entusiasma i compagni. Si ritrova isolata e dalla spaccatura successivamente nasceranno i Grilli Aresini.

Fabro diventa candidata per il Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali per la provincia di Milano e in quell’occasione ha modo di conoscere il movimento di Grillo a macro livello e dall’interno. “Per mesi sono stata impegnata a fare banchetti, certificare firme e fare tutto il lavoro”. Ma qualcosa non girava e ai primi sospetti si aggiungono delle certezze al post elezioni. “Grillo ha sempre detto – racconta la blogger che nel suo movimento un vale uno. Che il progetto c’è solo per le elezioni, ma che dopo siamo tutti liberi. Invece abbiamo scoperto che dovevamo chiedere il permesso per usare il logo, che quando si discuteva nel meetup c’era sempre qualcuno che alla fine tirava le redini e che dietro a Grillo c’era la Casaleggio Associati, che è una società di marketing. La quale, scopriamo, che il 18 giugno 2011 la Casaleggio tiene una riunione in gran segreto con gli eletti per dettare la linea, nomina quattro responsabili di partito e diffida con l’avvocato un ragazzo di Salerno che voleva riprendere la seduta. Ma come, mi sono detta, Grillo ha sempre detto di tenere il fiato sul collo, di fare le riprese e adesso la Casaleggio fa spegnere le telecamere? Siamo i fautori della web cam e della trasparenza e ci comportiamo come tutti i partiti? E oltretutto se non sei allineato ti cacciano?”. Cosa poteva fare una rompiscatole se non andarsene?
Ombretta T. Rinieri
(Il Notiziario' – 13 gennaio 2012 – pag. 64
Per saperne di più:
link alla discussione del meetup di napoli dove si parla della diffida di casaleggio al ragazzo che voleva riprendere la riunione
http://www.meetup.com/Gli-amici-di-Beppe-Grillo-di-Napoli/messages/boards/thread/12466751/0#45245271
http://www.movimentorevolution.it/beppe-grillo-meetup-in-rivolta.html
http://www.spiritocritico.it/democrazia-diretta/il-movimento-5-stelle-e-un-wannabe-della-democrazia/#more-4857
http://larivelazione.forumfree.it/?t=41692228

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120902031900AANUxNL

link post della Fabro sul movimento
http://tizianafabro.ilcannocchiale.it/2011/08/31/movimento_5_stelle_nuoce_grave.html
http://tizianafabro.ilcannocchiale.it/2011/08/19/un_consigliere_eletto_con_il_m.html
http://tizianafabro.ilcannocchiale.it/2011/09/16/movimento_5_stelle_i_diversame.html

link sulla casaleggio:
http://www.casaleggio.it/
http://temi.repubblica.it/micromega-online/grillo-e-il-suo-spin-doctor-la-casaleggio-associati
http://www.anticasta.org/2011/05/mattia-calise-e-il-pericolo-dietro-al-movimento-5-stelle.html
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/%3Cp%3E%C2%A0%3C/t-1737122.html
http://www.meetup.com/grillipensanti/messages/boards/thread/3713934?thread=3713934
http://www.disinformazione.it/beppe_grillo.htm
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/09_Settembre/18/Casaleggio_guru_web_grillo.shtml
http://www.stampalibera.com/?p=21750
http://www.peeplo.it/inchiesta-sulla-casaleggio-associati/?f=spl
http://mappadelpotere.casaleggio.it/
http://www.anticorpi.info/2012/01/casaleggio-gli-influencer-e-la.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Karmaesanguefreddo+%28karmaesangu
http://www.youtube.com/watch?v=i4NwuGym4k0
http://www.youtube.com/user/CasaleggioAssociati/featured
http://www.tiempolibresite.com/forum/topic/5411-chi-ce-dietro-a-beppegrilloit/

Chi é e cosa dice Beppe Grillo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Beppe_Grillo
http://www.beppegrillo.it/