- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Arese, dibattito e provocazioni

Flashback – giunta Fornaro n. 38 – continua
di Ombretta T. Rinieri
‘Prealpina’ 27 gennaio 2010 pag. 19

 

filo-spinato-recinto-cautela_19-138475ARESE(o.t.r.) – Due occasioni diverse per celebrare oggi ad Arese la “Giornata della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Per la ricorrenza del 27 gennaio 1945, l’Amministrazione comunale e il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo hanno organizzato per le ore 21, ognuno per conto proprio, due incontri sul tema.
L’assessore alla cultura Livio Braga condurrà la serata istituzionale di riflessione e memoria sulla Shoah presso la Biblioteca comunale, in via Platani. Interverranno Giuseppe Restivo, docente del liceo scientifico cittadino “Falcone e Borsellino” e la signora Anna Falco-Tedeschi del Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano. A seguire, sarà proiettato il documentario “Viaggio nella fabbrica dello Sterminio”.
Il Movimento di Grillo dà invece appuntamento al Forum delle Associazioni, in viale Resegone 14. Polemico il titolo della serata: “No al razzismo e alla discriminazione. Contro l’ipocrisia della Lega e del governo, che commemorano la giornata della Memoria mentre promuovono leggi, decreti e delibere discriminatorie e razziste. Noi pensiamo a un’Italia diversa: dalle impronte ai bambini Rom, all’esclusione dei bimbi dei clandestini nelle scuole di Milano, alle classi separate per stranieri, al tetto del 30% di stranieri, passando per i rinnovi dei permessi che non arrivano mai, al reato di clandestinità, ai centri di prima accoglienza trasformati in campi di concentramento, ai gravissimi fatti di Rosarno”.