- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Intervento diretto dell’ex assessore Braga

(NON SONO BUONO PER TUTTE LE STAGIONI)

 

Desideravo ancora una volta precisare che le voci fantasiose, inventate ad arte e inesistenti di ‘riciclaggio’ sono circolate, presumo, negli ambienti del CCSA! Sono loro in prima persona che vivono la realtà! Lo chieda a loro! Del resto ci sono state parecchie dimissioni! Io mi sono limitato a leggere l’intervento a piena pagina di Augurusa su Rho Sette nel quale si esprimevano dubbi su un socio! Ma erano i suoi dubbi e non i miei. Mi differenziavo dall’articolo di Augurusa, esprimendo dubbi, per la mancata partecipazione al bando di più società cosa che avrebbe violato il principio della concorrenza e delle libertà di mercato. Argomento importante che non traspare nel suo articolo. La concorrenza fa bene al mercato, alle imprese e specialmente al consumatore. La partecipazione di più imprese attraverso un bando ufficiale avrebbe permesso una più ampia partecipazione con prospettive di migliori condizioni contrattuali.Non ero contro la società designata, lo ripeto per l’ennesima volta, la legge lo permette, ma ero a favore della partecipazione di piccole e medie imprese che avrebbero portato una sana competizione nella qualità/prezzo .Altrimenti si premia i raccomandati o gli amici degli amici ed il mercato ne soffre. Ricordo che PDL e Lega Nord sono i paladini della difesa del mercato! Perchè non si sono applicati questi principi?
Del resto l’importo dell’appalto era ragguardevole e c’era l’interesse pubblico al 100% di proprietà comunale sia del terreno che delle strutture del Centro Sportivo.
Certo é che la politica non deve interferire nel mondo delle imprese scegliendo direttamente il candidato altrimenti turba il mercato della libera concorrenza ed altera il meccanismo della selezione del migliore. Ma io non ero nemmeno contario a questo. Chiedevo del tempo per capire. Questo ho detto e questo sostengo fino in fondo.
E’ questo che non condividevo. E allora mi sono dimesso. Poi ognuno puo fare le sue libere elucrubazioni mentali che desidera.Io ho sostenuto i principi portati avanti da PDL e Lega Nord! Non essendo d’accordo mi sono dimesso. Punto e basta.Poi ognuno può fare tutte le sue considerazioni. Ma la realtà é questa.
Invece per il verbale di consegna del Centro Sportiivo ho detto che chi l’ha redatto non era competente nella materia. Come é stato concepito, elaborato è stato poco chiaro, incompleto e difficilmente applicabile. Era incomprensibile il meccanismo della tempistica. Ma qui come ho ripetuto più volte il Sindaco non c’entra! Sono coloro i quali hanno presentato questa delibera n. 133 del 20c 07 2010 con tutti gli allegati che sono direttamente responsabili. Come ho sostenuto più volte tutti gli allegati di questa delibera n. 133 essendo poco chiari ho deciso di dimettermi perchè era impossibile decidre in 5 minuti su una delibera importante che riguardava il futuro del Centro Sportivo. Sono i verbali incomprensibili, senza capitolati, senza termini e particolari, dove mancavano gli atti preliminari ancora da redigere e non erano firmati dalle parti o erano in via di elaborazione che hanno creato questo caos! Le accuse di ‘riciclaggio ‘ di cui lei parla, certamente non riferendosi alla mia persona, sono il frutto di questa gran confusione, che spinge i cittadini comuni o l’uomo della strada a fare dei discorsi fantasiosi da bar ma senza accusare nessuno.
La stessa cosa che sostiene Lei. Pertanto respingo categoricamente ogni accusa a riguardo. Altri mi hanno riferito i loro dubbi. Ma erano soltanto dei dubbi.Poi ho letto l’articolo di Augurusa su Rho Sette come tutti i cittadini. Queste fantasie sono nella mente di chi dopo aver creato questo grande ‘casino’ cerca di sollevare un polverone affinchè non si capisca nulla di quanto sta succedendo nel CCSA ! Il resto sono delle menzogne e chiacchere da bar come le mie sedute ‘chemio’ alle quali vengo sottoposto per un ‘inesistente ‘ tumore.
Peccato che nel suo pezzo non siano stati ripresi alcuni punti essenziali tipo situazione disavanzo Fondazione, indagine conoscitiva per capire, non per punire, i motivi del disavanzo. Ecco un’ottima occasione di opportunità politica vista la situazione economica senza precedenti che viviamo, di dare un segnale di rigore e di cambiamento! Anche qui lo richiede l’ alleanza PDL e Lega Nord ! Poi mancava la situazione del CCSA, gli accreditamenti presso il CONI, i prezzi calmierati, e gli aumenti nelle iscrizioni, standart qualitativi, destino del CCSA che erano la parte più significativa del mio intervento che del resto lei mi aveva chiesta di elaborare ma che non appaiono per ovvi motivi di spazio.
La ringrazio per la sua ospitalità. Complimenti per la sua indipendenza ed autonomia. Sono a sua disposizione per ulteriori delucidazioni nel caso vorrà interpellarmi ancora. Io mi ritiro dalla politica senza rancore. Me ne vado via con gran piacere pur essendo stato eletto dai cittadini. Ma il lavoro era troppo impegnativo e non condiviso dalla famiglia. Tutto qui.

Braga Livio