- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Muro verde a Valera per separare il borgo da viale Luraghi

OLYMPUS DIGITAL CAMERAARESE – Rimboschimento a Valera, l’antico borgo aresino, compreso all’interno del Parco delle Groane attraverso un peduncolo di raccordo e racchiuso a Nord e a Ovest dagli stabilimenti dell’ex Alfa Romeo. Nei mesi scorsi, attraverso una collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’ufficio tecnico del Consorzio si è avviato un intervento di recupero ambientale di Valera, che pur essendo confinante con un’area al centro di grandi trasformazioni industriali, è anche custode con Villa Ricotti di tradizioni storico artistiche e, con i campi coltivati intorno, ancora testimone di un’attività agricola che affonda le radici nel passato.

I lavori sono terminati ai primi di marzo e hanno permesso il recupero ambientale di un’area delimitata a Nord da via Luraghi, a Est da via Nuvolari, a Sud da campi coltivati e a Ovest da via Allende. Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, ha riguardato la realizzazione di una collinetta ex novo, una pista ciclabile di collegamento con le piste già esistenti e quelle di prossima realizzazione e il rimboschimento di una parte dell’area che ha creato una connessione ecologica con le altre realtà naturali presenti nel territorio.

In particolare la collinetta di oltre sei metri rispetto al piano di campagna ha funzione di barriera visiva e acustica rispetto all’incrocio stradale e riduce l’impatto paesaggistico tra il rustico del Borgo di Valera e il polo industriale. Il rimboschimento interessa una superficie di 5mila metri quadrati lungo il fronte della strada di via Luraghi dove sono state messe a dimora settecento piantine di querce, duecento carpini, duecento ciliegi, cento olmi campestri e cinquanta aceri campestri. La riqualificazione ambientale rientra nel piano di recupero dell’area ex Alfa Romeo in considerazione dell’inquinamento acustico e atmosferico.

O.T.R.